Perché iscriversi alla So.Crem

Perché è una scelta di libertà che garantisce l’esecuzione della volontà espressa in vita.

Perché con l’iscrizione (quota di iscrizione e tessera annuale) la Società per la Cremazione  APS di Siena offre – allo stato attuale – i seguenti servizi gratuiti:

  • Autorizzazione alla cremazione (esclusi i certificati sanitari);
  • Cremazione presso il Cimitero Comunale del Laterino  di Siena o altro forno crematorio: contributo alle famiglie come da deliberazioni del Consiglio Direttivo 1969 – 2015 – 2018;
  • Urna per la conservazione delle ceneri completa di dati anagrafici;
  • Conservazione dell’Urna Cineraria per un massimo di 30 giorni, in attesa di dispersione nel Giardino delle Rose presso il cimitero Comunale del Laterino di Siena, nel Prato delle Ginestre del bosco di Lecceto o in altri luoghi previsti dalla legge.

Per maggiori dettagli sui servizi offerti, in funzione dell’anno di iscrizione alla So.Crem di Siena, si faccia riferimento alla pagina INFORMAZIONI di questo sito.

Come iscriversi alla So.Crem

  • L’iscrizione alla So.Crem di Siena prevede il pagamento UNA TANTUM della quota di adesione pari a 150,00 euro e del pagamento della tessera annuale pari a 25,00 euro. 
    Il pagamento della tessera annuale è dovuto anche in fase di iscrizione.

L’iscrizione può avvenire secondo una delle seguenti modalità:

A. DI PERSONA, presentandosi direttamente presso la nostra sede, durante gli orari di apertura;

B. A DISTANZA, compilando la modulistica necessaria riportata di seguito e inviandola a mezzo posta certificata.

  • I 3 moduli, una volta scaricati, devono essere  stampati e compilati in toto (fatta eccezione per la parte dedicata al presidente pro-tempore, nel modulo per la dichiarazione di volontà).
  • I moduli devono essere compilati di proprio pugno e firmati con firma olografa.

La seguente documentazione  dovrà essere inviata tramite posta elettronica certificata (PEC) al nostro  indirizzo socrem.siena@pec.ntc.it;
Il messaggio dovrà contenere quanto segue: 

  • domanda di iscrizione  debitamente compilata e con firma olografa;
  • modulo di consenso al trattamento dei dati personali;
  • dichiarazione della volontà del richiedente ad essere cremato;
  • copia di un documento di identità  valido del richiedente;

Solo quando il richiedente sarà informato dell’esito dell’approvazione o meno da parte del Consiglio, dovrà effettuare il bonifico bancario/postale e fornire copia della distinta  comprovante il versamento della quota associativa (150 euro) e della tessera (25 euro) valida per l’annualità corrente.
Il versamento dovrà essere effettuato su uno dei due conti correnti intestati a SO.CREM Società per la Cremazione di Siena:
– c/c postale 11442530;
– c/c bancario IBAN IT 52 T 08673 14200 002000022785

Non saranno accettate iscrizioni incomplete o provenienti da indirizzi di posta non certificata.

Nel caso sorgano impedimenti legati a difficoltà di deambulazione del richiedente, si prega di contattare So.Crem .