TUTTO IL NOSTRO MATERIALE INVENTARIATO DAL 1883

L’Archivio della So.Crem di Siena è il frutto di un lavoro di riordino e inventariazione del materiale documentario giacente presso la sede dell’Associazione senese, a cura di Roberta Cortonesi, archivista.

Per motivi di privacy, dall’inventario sono state escluse le domande di iscrizione e dei de cuius.

La consistenza complessiva del materiale inventariato è di circa 50 buste e copre un arco cronologico che va dal 1883 (nascita della Società senese per la cremazione dei cadaveri) ai giorni nostri.
L’inventario è stato chiuso al 2021.

La prima voce dell’inventario è dedicata alla memoria storica. 

Documenti storici raccoglie infatti una serie di documenti in cui si ripercorrono alcune delle principali tappe dell’attività crematoria nel territorio senese dalla fine dell’800 al 1926, anno che segna, in seguito all’approvazione delle cosiddette “Leggi fascistissime” (1925-1926) da parte del regime fascista, la fine delle istituzioni democratiche e lo scioglimento di quelle
associazioni e organizzazioni che manifestavano dissenso nei confronti del regime. Il primo documento storico di rilievo rinvenuto tra le carte giacenti presso la sede della So.Crem di Siena risale al 1883. Si tratta dello Statuto che sancisce la nascita della Società senese per la cremazione dei cadaveri avvenuta il 28 febbraio 1883 a Siena.
Si prosegue con i documenti che testimoniano la costruzione del primo Forno crematorio a Siena tra il 1894 e il 1896 con la compartecipazione finanziaria della Società per la cremazione dei cadaveri di Siena e la gestione da parte di questa del Forno e, di seguito, la
prima cremazione avvenuta a Siena il 5 maggio 1896 del medico senese garibaldino Ruggero Barni, fino allo scioglimento della Società senese per la cremazione (avvenuta intorno agli anni 1910-12 da quanto si evince dai documenti) e la cessione gratuita al Comune di Siena della gestione del Forno crematorio.

Proseguendo la descrizione, troviamo quelle voci che raccolgono i documenti prodotti dalla So.Crem di Siena nello svolgimento delle sue varie attività.

Statuti e regolamenti. Contiene i documenti che disciplinano l’attività dell’associazione: l’atto costitutivo del 26 marzo 1996 con relativo statuto e le successive modifiche allo statuto del 2015 e 2019, i regolamenti interni. È qui inserito anche lo Statuto “storico” del 28 febbraio 1883 che sancisce la nascita della Società senese per la cremazione dei cadaveri. Questa voce contiene anche il Registro regionale delle Associazioni di promozione sociale a cui è iscritta la So.Crem di Siena, l’iscrizione si rinnova ogni anno.

Organi dell’associazione. Come da statuto gli organi della So.Crem di Siena sono: l’Assemblea dei soci, il Consiglio direttivo, il Presidente, il Collegio dei sindaci revisori. In questa parte dell’inventario sono inseriti documenti con i verbali delle riunioni del Consiglio direttivo, del Collegio dei Sindaci revisori e delle Assemblee dei soci, nonché il materiale relativo alle elezioni del Consiglio direttivo e del Collegio dei sindaci revisori che si rinnovano ogni tre anni.

La voce Registro soci contiene il registro con le annotazioni degli associati alla So.Crem di Siena che per norma di legge deve essere aggiornato annualmente.
Durante il riordino del materiale sono rinvenuti quaderni manoscritti dei soci dagli anni 70 agli anni 2000. Da notare che fino al 1995 si tratta di iscritti all’Associazione “Giordano Bruno” di Siena, dal 1996 alla So.Crem di Siena.

Amministrazione. Qui sono contenuti i documenti contabili prodotti dall’Associazione: bilanci e contabilità generale.

Attività. In questa sezione è inventariata la documentazione su convegni, iniziative pubbliche locali e nazionali sul tema della cremazione e argomenti attinenti, come il testamento biologico, con le relative pubblicazioni.

Corrispondenza. Questa voce contiene i documenti di corrispondenza della So.Crem di Siena con vari soggetti: con enti e associazioni della provincia, in particolare il Comune di Siena, Associazione Pubblica Assistenza e Misericordia di Siena, con le ditte fornitrici di materiale per impianti per la cremazione.

Il Tempio. È la parte dell’inventario che contiene i documenti sui lavori di restauro, ampliamento e manutenzione del Tempio e Forno crematorio presso il cimitero Laterino di Siena dai primi anni 90 ai giorni nostri, con particolare attenzione ai rapporti della
So.Crem con il Comune di Siena. Da sottolineare la documentazione relativa al complesso intervento di restauro del Tempio crematorio e di ammodernamento del Forno, organizzato in collaborazione con il Comune di Siena alla fine degli anni 90 ( progetto di restauro dell’arch. A. Bagnoli) che portò alla costruzione della nuova Ara “S. Caterina”, inaugurata nell’ottobre del 1998.

Comunicati e rassegna stampa. Contiene i comunicati stampa della So.Crem di Siena e la raccolta di articoli di giornali locali e nazionali sulla cremazione e su argomenti
e tematiche attinenti.

L’ultima parte dell’inventario è dedicata ai documenti provenienti dalle strutture regionali e nazionali delle Società per la cremazione, con cui la So.Crem senese ha interagito nel corso degli anni. Si inizia dalla Federazione italiana per le cremazioni (Fic), l’Associazione di promozione sociale che riunisce le Società di cremazione (So.Crem) italiane, attive nel nostro Paese che ne condividono gli obiettivi e i principi etici e morali. La So.Crem di Siena tutt’oggi continua la sua adesione alla Fic con proficua collaborazione.

Si prosegue con gli Organismi So.Crem della Toscana, voce che comprende i documenti del Coordinamento regionale So.Crem della Toscana, oggi non più esistente, della Federazione toscana per le cremazioni (Ftc), costituita nel dicembre 2001 ed estinta nel settembre 2008, del Consorzio toscano delle società per la cremazione (Ctc). Costituito
nel giugno 2008, ad oggi il Consorzio rappresenta quattro Società per la cremazione toscane: Lucca, Piombino, Pisa e Prato. La So.Crem di Siena è dimissionaria essendo
uscita nel 2019.

Infine, nella voce Documenti altre So.Crem è inventariato il materiale proveniente dalle varie So.Crem di altre regioni e comuni. Si tratta in particolare di opuscoli, periodici, riviste.

All’archivio della So.Crem di Siena è aggregato il fondo dell’Associazione Libero pensiero “Giordano Bruno“ sezione di Siena che contiene materiale documentario
vario rinvenuto presso la sede della So.Crem di Siena. Le carte inventariate che testimoniano l’attività dell’associazione sia a livello locale che nazionale, coprono un arco cronologico che va dall’inizio degli anni 50 al 1995 anno della scioglimento della “Giordano Bruno” di Siena.

L’archivio della So.Crem di Siena è un archivio aperto e l’inventario sarà periodicamente suscettibile di aggiornamenti in seguito alla produzione e reperimento di nuovo materiale.